Marcelo Rojas TdJ

Ritorna in Sardegna il 9 dicembre a La Milonga de Buenos Aires, Sassari, il 10 dicembre a La Mirada- Win Plaza, Olbia e il 12 Dicembre al Sur di Cagliari  il più grande dei dj di tango: Marcelo Rojas direttamente da Buenos Aires per regalarci le sue splendide serate a colpi di tango ed emozioni e farci rivivere la atmosfera delle milonghe di Buenos Aires… !!!

  • Dj official de la Ciudad autonoma de Buenos aires
  • Dj resoident de la Confiteria iodeal
  • Dj de la radio de tango 2x4
  • Dj di tutti i maggiori festival di tango del mondo

Info e biglietti: X Siempre Tango

Marcelo Rojas ha un curriculum da musicalizador di tango argentino decisamente invidiabile: "passa" musica in uno dei templi del tango a Buenos Aires, la mitica Confiteria Ideal, "suona" in festival, congressi, nelle più note milonghe della capitale argentina e ormai in tutto il mondo, dal Brasile all'Europa. Non solo, è uno dei dj radiofonici più quotati, in forze anche alla celeberrima radio di tango "La 2x4" di Baires.

Marcelo Rojas: «Le cortinas? Nel tango sono necessarie!»

Quale musica ti piace "suonare" in milonga?
Mi piace offrire tutta la varietà possibile di orchestre, periodi storici, ritmi, stili, così da permettere ai ballerini di godere di tutto il vasto repertorio del tango. Questa è la mia sfida costante.

Quali sono i tuoi artisti di tango preferiti?
Sono così numerosi che sarebbe impossibile citarli tutti. Ma da dj devo essere come un arbitro di calcio: non dire mai la squadra (orchestra) preferita. Devo essere completamente imparziale.

Ti piace il tango elettronico o preferisci le orchestre degli anni d'oro?
Non ho alcun problema nel "suonare" sia il tradizionale sia l'elettronico. Tutto dipende da ciò che sento e dalle esigenze del pubblico. Per me, nessuna polemica.

Un dj di tango ascolta solo tango? Cos'altro ascolti?
Un dj deve non solo ascoltare, ma anche sentire la passione per questo compito. La conoscenza della storia e del presente di questa musica è fondamentale, così come capire qual è il sentimento del pubblico in milonga.

Le cortinas si usano ancora? Alcuni muicalizzadores non le usano più…
Le cortinas sono assolutamente necessarie! Non mi piace pensare al tango come una situazione in cui c'è chi resiste di più a ballare, ma come un evento sociale in cui le persone si scambiano la passione per la danza. Per questo le cortinas sono necessarie, che siano stacchi con una musica diversa dal tango o con qualche parola del dj che invita le coppie a rilassarsi un attimo o a cambiare partner.

Che differenza c'è tra una playlist per la milonga e una playlist per la radio?
La differenza fondamentale è che in milonga è costruita esclusivamente per generare il desiderio di ballare in chi è presente. Alla radio la musica può cercare di evocare memorie, sentimenti, percorsi, ci si può permettere di "passare" artisti dimenticati e nuove formazioni.

Come hai cominciato a fare il musicalizador?
Sono sempre stato appassionato di musica. Sono nato, vissuto e vivo in un quartiere che è la quintessenza del tango, "La Boca". Quando ero più giovane (ora ho 43 anni) ho fatto il musicalizador nelle feste di compleanno dei miei amici, altra musica, molto lontana dal tango. Ma, vedi il destino, cominciai a lavorare come cameriere in una milonga, avevo 23 anni e lentamente ho unito la mia passione di dj con quella per il tango, che cominciavo a scoprire. Si sono unite e non si sono più separate. Come danza e abbraccio!

E come sei diventato musicalizador della confiteria ideal?
Circa 13 anni fa, gli organizzatori della milonga della domenica e del lunedi alla Confiteria Ideal mi hanno invitato a fare il dj per sostituire Felix Picherna che se ne era andato in Europa. Funzionò alla grande. Ma in realtà ero già stato musicalizador in locali molto noti a quel tempo, la "Galeria del Tango Argentino" e in altre milonghe.

Quali differenze trovi nelle milonghe tra Europa e Argentina?
Ognuna riflette le caratteristiche dei rispettivi popoli. Posso parlare da argentino: siamo felici, appassionati, disordinati, leali, malinconici… ci vorrebbero così tanti aggettivi per descriverci, che le nostre milonghe sono sempre una sorpresa diversa. Per noi, la milonga è la vita stessa!

Chi sono per te i migliori musicalizadores europei
Ammiro molto i dj europei che si dedicano al tango con grande passione. Ci sono importanti ballerini, musicisti, cantanti, organizzatori, giornalisti… in tanti sono coinvolti in questa follia bella che è il Tango.

 

Fonte: http://www.ustation.it

 


Prossimi eventi:

 

La Milonga de Buenos Aires Dj invitado Marcelo Rojas

La Milonga de Buenos Aires Tdj invitado Marcelo Rojas musicalizador della Radio de Buenos Aires La 2X4, con il miglior tango tradizionale. Presso Circolo Baires Via Renzo Mossa 15 Sassari
Lezione speciale con Marcelo Rojas "Estilos musicales" "Historia y presente del Tango en la musica para el baile" dalle ore 19 alle 20.30.

info
www.xsiempretango.com
[email protected]
333 7816549

 

 


 

Eventi passati:

Marcelo Rojas alla Milonga de Buenos Aires

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>