Indice delle puntate – A descubrir el tango argentino

Indice delle puntate:

1 – Prima puntata:

La scaletta con i contenuti di questa trasmissione:

00:00:00 Libertango (Astor Piazzolla)
00:02:18 Max presenta Marina e Roberto
00:09:30 Pavadita (Alfredo De Angelis)
00:12:16 Le orchestre di tango argentino; Il tango baile argentino ed il tango "figurato"
00:16:12 Todo te nombra (Francisco Canaro)
00:18:46 Imparare il tango argentino; I tipi di serata di ballo; I codici della milonga; Riconoscere i buoni insegnanti
00:31:56 A fuego lento (Horacio Salgan)
00:34:40 Dos corazones (Lucio Demare)
00:36:53 I tipi di musica che si ascoltano in milonga; La tanda e le dinamiche dell'invito; Il DJ di tango
00:46:08 Un baile a beneficio (Osvaldo Pugliese)
00:49:21 Un tango y nada mas (Carlos Di Sarli)
00:51:52 La ritualità della milonga; L'ambiente sociale e le coppie in milonga; L'abbigliamento in milonga; "Un pensiero triste che si balla"?
00:58:38 La bruja (Juan D'Arienzo)
01:00:35 Elementi del tango: l'abbraccio, la marca, la sensibilità; I ruoli e lo scambio; La pratica e la milonga; Le dinamiche di coppia
01:11:05 Toda mi vida (Anibal Troilo)
01:13:54 Il mondo "social" nel tango; Il marketing tanguero
01:18:20 La cumparsita (Alfredo De Angelis)
01:21:33 Saluti
01:24:12 Saludos (Miguel Calò)
01:26:32 Vida querida (Osvaldo Fresedo)

2 – Seconda puntata:

La scaletta con i contenuti di questa trasmissione:

00:00:00 Triunfal (Silencio Tango)
00:06:00 Barrio De Tango (Miguel Calò – Jorge Ortiz)
00:09:02 Presentazione di Mario Savella e delle attività del Barrio Tanguero
00:12:36 Troileana (Color Tango dal CD "10 anni di El Barrio Tanguero")
00:14:51 Il primo corso di tango a Torino nel 1986
00:20:43 A La Gran Muneca (Carlos Di Sarli)
00:22:57 Fondazione del Barrio Tanguero a Torino nel 1990
00:30:58 Un tango para milonguita (Casares-Bruzzese dal CD "10 anni di El Barrio Tanguero")
00:33:42 La ricerca dei primi maestri – Tango Argentino di Orezzoli-Segovia
00:45:22 Amurado (Osvaldo Pugliese)
00:48:02 Le selezioni musicali per ballare nel 1990
00:52:58 Cristal (Vinicio Capossela dal CD "10 anni di El Barrio Tanguero")
00:54:14 La fondazione del Cafè Procope
01:05:15 Chiquilin de bachin (Horacio Ferrer & Alfredo Marcucci)
01:06:38 Il recital di Horacio Ferrer al Teatro Regio di Torino (DVD prodotto dal Barrio Tanguero)
01:17:25 Pensalo Bien (Juan D'Arienzo – Alberto Echague)
01:19:40 Cronache di milonga surreale di Debora Bruni
01:26:15 Lo pasao pasò (Francisco Canaro – Ernesto Famà)
01:28:47 Aneddoti di Marina e Roberto
01:32:09 Chique (Anibal Troilo)
01:34:00 Breve biografia di Anibal Troilo
01:36:00 Comme il faut (Anibal Troilo)
01:38:37 Descrizione dello strumento di Anibal Troilo: bandoneon
01:41:17 Tinta Roja (Anibal Troilo – Francisco Fiorentino)
01:44:13 Collaborazione fra Anibal Troilo e Roberto Goyeneche
01:44:59 La ultima curda (Anibal Troilo – Roberto Goyeneche)
01:48:05 La grandezza di Troilo
01:48:46 Danzarin (Anibal Troilo)
01:51:57 Triunfal (Silencio Tango) – Saluti

3 –Terza puntata:

In questa puntata Marina ci ha raccontato la storia di TANGO ARGENTINO di Orezzoli-Segovia: lo spettacolo che a partire dalla trionfale ouverture a Parigi nel 1983 ha spopolato per dieci anni nei teatri di tutto il mondo, risvegliando l'interesse e rilanciando la moda del tango che è arrivata fino ai giorni nostri.

Per testimoniare la storia di questo spettacolo abbiamo invitato un grande protagonista del tango contemporaneo, ballerino selezionato dal Maestro Osvaldo Pugliese per accompagnare la sua orchestra in tournée mondiale, presente nel cast dello spettacolo TANGO ARGENTINO di Orezzoli-Segovia e successivamente maestro Argentino della primissima ora in molte città Italiane tra cui Roma e Torino.
Stiamo parlando naturalmente di ALEJANDRO AQUINO.

Siamo poi andati alla scoperta delle origini del tango argentino a Roma a cavallo tra gli anni 80 e gli anni 90, ospitando le testimonianze di alcuni protagonisti e testimoni di questo periodo: Eliana Montanari, Emanuela Molinari, Simonetta Centi ed Antonio Lalli, che ci hanno aiutato a ripercorrere le fasi salienti degli esordi del tango nella Capitale ed a scoprire direttamente dai ricordi di questi pionieri chi fossero i punti di riferimento del tango all'epoca.

 

4 – Quarta puntata:

Per l'occasione abbiamo contattato ed intervistato il regista German Kral, l'attrice protagonista Alejandra Gutty e Maria Nieves in persona. Abbiamo quindi approfondito con i protagonisti di questa pellicola i contenuti, i retroscena e le chiavi di lettura di questo film.
Nell'intervista inoltre elenchiamo i diversi eventi e milonghe speciali collegati alla proiezione del film che ci sono stati segnalati dagli amici e da WANTED CINEMA, il distributore italiano di questo film.

La scaletta con i contenuti di questa trasmissione:

00:00:00 Sexteto Mayor – Ensueños
00:02:51 Sexteto Mayor – Jugando jugando
00:05:04 Sigla – Sexteto Mayor – Remolino
00:08:24 German Kral – La produzione di Wim Wenders
00:11:37 Maria Nieves – La proposta di German Kral
00:13:26 German Kral – Il ruolo dei ballerini
00:14:58 Alejandra Gutty – L'ingaggio nel film
00:17:14 German Kral – Di cosa parla il film
00:18:41 Maria Nieves – Le milonghe degli anni 40-50
00:21:18 Maria Nieves – Codigos
00:23:49 Alejandra Gutty – Nieves e Copes inventori del tango show
00:25:40 Maria Nieves – Broadway
00:28:43 Informazioni sulle proiezioni del film e sugli eventi di tango correlati
00:31:48 German Kral – Maria e Juan nel film
00:32:36 Alejandra Gutty – Maria Nieves sul set
00:36:21 German Kral – Lo stile di ballo nel film
00:37:39 Alejandra Gutty – Il ruolo delle coreografie
00:38:50 Maria Nieves – Le coreografie
00:40:57 Alejandra Gutty – Il ruolo da attrice
00:43:30 German Kral – L'improvvisazione nei dialoghi
00:46:21 Sexteto Mayor – Patetico
00:49:07 Maria Nieves – Maria bambina
00:49:54 Maria Nieves – Una "piccola" rimostranza
00:51:14 German Kral – Risposta a Maria
00:52:40 Maria Nieves – Maria e il pubblico
00:54:53 German Kral – Saluti
00:55:15 Alejandra Gutty – Saluti
00:55:43 Maria Nieves – Saluti
00:56:14 Sexteto Mayor – Loca
00:58:30 Saluti e titoli di coda
01:01:32 Sexteto Mayor – Jugando jugando

 

5 – Quinta puntata:

Nella prima parte della trasmissione la nostra ospite Elena Cappelli, creatrice della firma di abiti da tango Elena T, commenta con Marina DJ l'evoluzione in questi ultimi anni dell'abbigliamento nel tango e delle mode in milonga.

Nella seconda parte della trasmissione entriamo in una milonga di Parigi dell'anno 1912 attraverso gli occhi di un cronista dell'epoca, Georges Goursat in arte SEM, che ha descritto molto dettagliatamente con uno stile meraviglioso, intrigante, brillante ed ironico, che cos'era il tango a Parigi nella Belle Epoque.

La scaletta con i contenuti di questa trasmissione:

00:00:00 Presentazione Elena Cappelli ; codici di abbigliamento negli eventi di tango
00:03:39 Ricardo Tanturi – Alberto Castillo – Madame Ivonne
00:05:54 Caratteristiche tecniche dell'abbigliamento da milonga
00:10:19 Lucio Demare – Hector Alvarado – Malena
00:13:28 Evoluzione della moda nel tango
00:18:51 Rodolfo Biagi – Carlos Saavedra – Margot
00:21:25 Scelta dell'abbigliamento da milonga
00:24:29 Alfredo De Angelis – Carlos Dante – Milonguita
00:27:25 Accessori nell'abbigliamento da milonga
00:32:50 Francisco Canaro – Guillermo Rico – Trenzas
00:35:46 Errori classici nell'abbigliamento da milonga
00:41:10 Miguel Calò – Alberto Podestà – Percal
00:44:00 Conclusione e saluti ad Elena Cappelli
00:46:22 Angel D'Agostino – Angel Vargas – Bailarìn De Contraseña
00:49:19 Presentazione Marina Zanotti – Introduzione libro di SEM / Georges Goursat
00:52:39 SEM – Francese – Ingresso in una milonga di Parigi del 1912 (Tony Murena – La guigne)
00:54:47 SEM – Italiano – Ingresso in una milonga di Parigi del 1912 (Tony Murena – La guigne)
00:56:21 Vita a Parigi nella Belle Epoque
00:59:28 Rafael Canaro – Carlos Dante – A Montmartre
01:02:11 SEM – Francese – I ballerini nella milonga (Tony Murena – Caprice Musette)
01:05:12 SEM – Italiano – I ballerini nella milonga (Tony Murena – Caprice Musette)
01:06:45 I balli e l'abbigliamento di moda a Parigi nella Belle Epoque
01:12:02 Juan Maglio Pacho – Armenonville
01:15:45 SEM – Francese – La spiritualità nel tango (Tony Murena – Mon amant de Saint-Jean)
01:18:30 SEM – Italiano – La spiritualità nel tango (Tony Murena – Mon amant de Saint-Jean)
01:20:02 Parigi: il centro del mondo moderno e delle nuove mode
01:23:28 Rafael Canaro – Rien que nous deux
01:26:37 SEM – Francese – Il dilagare della moda del tango a Parigi (Tony Murena – Pepee Java)
01:29:27 SEM – Italiano – Il dilagare della moda del tango a Parigi (Tony Murena – Pepee Java)
01:31:00 Il tango di moda, fenomeno commerciale.. nel 1912!
01:34:56 Eduardo Bianco et son fameux orchestre argentin – Adios muchachos
01:37:38 SEM – Francese – Relazioni tra classi sociali nel tango (Tony Murena – Caprice Musette)
01:41:03 SEM – Italiano – Relazioni tra classi sociali nel tango (Tony Murena – Caprice Musette)
01:43:02 Vita aristocratica nella Belle Epoque
01:46:35 Francisco Canaro – Roberto Diaz – Alma tanguera
01:49:30 SEM – Francese – Il tango da Buenos Aires a Parigi.. e ritorno (Tony Murena – La guigne)
01:54:00 SEM – Italiano – Il tango da Buenos Aires a Parigi.. e ritorno (Tony Murena – La guigne)
01:56:36 La brillante premonizione di Georges Goursat
01:59:47 Francisco Lomuto – Charlo – Donde estas corazon
02:02:34 Finale e saluti

 
Chamaco ci ha intrattenuti in diretta al telefono con una simpatica ed istruttiva chiacchierata sulla musica che si balla in milonga, parlando dell'evoluzione delle orchestre e delle loro caratteristiche.
Abbiamo quindi ascoltato le testimonianze di Annalisa di Luzio, Patricio Lolli, Flora Benedetti e Vassily, che ci hanno raccontato la movida del tango nei primi anni novanta, a Bologna ma anche nel resto d'Europa ed a Buenos Aires.

La scaletta con i contenuti di questa trasmissione:

00:00:00 Inizio e presentazione Chamaco DJ e le sue lavagnette
00:06:52 Roberto Goyeneche – Malena
00:09:09 Chamaco – Caratteristiche dell'orchestra tipica di tango; Periodo storico della musica "da milonga"
00:15:33 Alfredo De Angelis – Carlos Dante – Mano a Mano
00:18:21 Chamaco – Tipi di orchestra (ritmico-melodico-evoluzionista)
00:24:58 Carlos Gardel – Milonga Sentimental
00:27:54 Chamaco – Esempi di tanghi ritmici e melodici nella storia
00:28:30 Il ritmo canyengue – Esempio: Francisco Canaro – S.O.S.
00:31:29 Il successo di D'Arienzo – Esempio: Juan D'Arienzo – El Flete
00:35:42 Il tango melodico – Esempio: Miguel Calo' – Raul Beron – La abandone y no sabia
00:42:00 Gli effetti di D'Arienzo sulle altre orchestre: Esempio: Carlos Di Sarli – Viviani
00:45:35 Differenza nelle incisioni: Juan D'Arienzo – El Tigre Millan (Alberto Reynal – Mario Bustos) – lo stile dei cantanti
00:50:08 Osvaldo Pugliese – Gallo Ciego
00:53:55 Chamaco – Pugliese apice del tango evoluzionistico
00:55:29 Chamaco – Il ruolo del musicalizador in milonga
01:01:06 Osvaldo Fresedo – Carlos Roldan – Negra Maria
01:03:53 Seconda parte: i pionieri del tango a Bologna
01:05:40 Annalisa Di Luzio – Primo incontro con il tango nel 1990
01:09:17 Patricio Lolli – Tra Bologna e La Plata
01:15:03 Orquesta Tipica Victor – Tango Milonguero
01:17:42 Annalisa Di Luzio – Buenos Aires nel 1994
01:21:51 Flora Benedetti – Il tango "off" a Bologna
01:25:41 Rodolfo Biagi – Pura Clase
01:28:11 Annalisa Di Luzio – Le prime milonghe a Bologna
01:32:58 Patricio Lolli – Gli inizi a Bologna con Tango de Arrabal
01:37:10 Anibal Troilo – Floreal Ruiz – La noche que te fuiste
01:40:20 Vassily – Prime esperienze come DJ e fondazione della Fattoria
01:44:33 Annalisa Di Luzio – Vita di milonga a Buenos Aires
01:51:14 Edgardo Donato – Horacio Lagos, Lita Morales – Sombra gaucha
01:53:57 Patricio Lolli – Vita in milonga e maestri milongueri
01:58:17 Annalisa Di Luzio – Gli stili del tango a Buenos Aires
02:04:21 Finale e saluti

7 – Settima puntata:

Che cos'è il tango? Quali elementi definiscono questo genere musicale? Il violinista dell'Orchestra Silencio, Dario Viri, ce lo racconta nella nostra trasmissione.

Abbiamo scoperto quali sono gli elementi musicali del tango, le differenti sfumature delle diverse orchestre e come possono essere utilizzate per arricchire il nostro ballo.

La scaletta con i contenuti di questa trasmissione:

00:00:34 Presentazione di Dario Viri
00:02:49 L'esordio del tango con l'Orchestra Silencio
00:05:09 Carlos Di Sarli – Organito de la tarde
00:07:52 Il primo concerto nel 2001 al Club ATZ di Zurigo con Chicho Frumboli
00:16:30 La formazione da musicista di tango
00:18:48 Juan D'Arienzo – Hector Maurè – Enamorado
00:21:18 Come lo stile dell'orchestra caratterizza il tango
00:25:36 Esempio 1: Pinta Brava [Francisco Canaro] 00:26:18 Esempio 2: Pinta Brava [Osvaldo Pugliese] 00:34:17 Silencio Tango – Vals de los milagros
00:36:48 L'importanza dei musicisti e degli arrangiatori
00:39:47 L'espressione come forma musicale
00:41:19 Elementi tecnici del tango: il tempo musicale
00:44:55 Esempio 1: Carabelli – Gomez – Inspiraciòn [Versione CD] 00:47:18 Esempio 2: Carabelli – Gomez – Inspiraciòn [Tempo originale ricostruito da Dario] 00:49:19 Elementi tecnici del tango: il ritmo, la metrica, la sincope. Lo spostamento dell'incipit.
00:55:49 Carlos Di Sarli – Bahia Blanca
00:58:39 Elementi espressivi del tango: uso di staccato e legato; uso percussivo del bandoneon
01:05:34 Esempio di staccato e legato: Cabecitas Blancas [Osvaldo Pugliese – Roberto Chanel] 01:06:50 Aneddoto sul violinista Enrique Camerano
01:10:08 Elementi espressivi del tango: l'arrastre, elemento distintivo del tango secondo Bobo Flores
01:14:56 Esempio di arrastre corto: Tigre Viejo [Osvaldo Fresedo] 01:16:52 Esempio di arrastre lungo: La Yumba [Osvaldo Pugliese] 01:19:41 Esempio di articolazioni differenti: Negracha [Osvaldo Pugliese] 01:22:50 Trio Ciriaco Ortiz – Tiempos Viejos
01:25:35 Elementi espressivi del tango: il fraseo, altro elemento distintivo
01:29:47 Esempio di fraseo del cantante: Margarita Gauthier [Miguel Calò] 01:32:13 Esempio di fraseo del bandoneon: La maleva [Anibal Troilo] 01:36:35 Analisi di esecuzioni di altissima qualità: Te aconsejo que me olvides [Troilo – Fiorentino] 01:41:27 Analisi di esecuzioni di altissima qualità: Griseta [Di Sarli – Rufino] 01:46:25 Analisi di esecuzioni di altissima qualità: Inspiraciòn [Troilo] 01:49:01 Analisi di esecuzioni di altissima qualità: Cumparsita [Troilo] 01:51:18 Musicalità nel tango ballato: ritmo, metrica, melodia: elementi oggettivi e soggettivi
01:58:27 Esperienza di Dario come musicista e come DJ
02:03:10 Silencio Tango Orchestra – Caseron De Tejas
02:05:43 Ringraziamenti e saluti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>