Le danze del folclore argentino * Rassegna delle danze più note * – Indice –

 "…ricordiamo le nostre tradizioni, sono parte del nostro presente e faranno parte del nostro futuro … "

Lo ha sicuramente già detto qualcuno che ora non ricordo ed è la mia sincera convinzione.

 

 

Indice:

Le origini dei popoli primitivi —-     1

        1.2 La globalizzazione di etnie e tradizioni…..3

Danze del folclore indigeno  ———6

Il Candombe ………………………    8

Il Carnavalito, il Carnavalito jujeňo, La Chaya,Lo Yaravi, Huaynito boliviano..16

Huayno, Il Loncomeo, lo Choiké Perrun ……    18

Il Malambo, Malambo Nuevo, Il Misachito, La Vidala, …………………………    20

Danze di derivazione spagnola ——————–    22

L’Aire, ……………………..……….    23

L’Arunquita, La Canciòn, Il Caramba , ……………………….    26

La Chacarera, Chacarera doble ……    28

Lo Chamamé, …………….………..    33

La Chamarrita,……………………….    35

Il Cielito, …………………..……….    36

La Cifra, ……………………..…….    38

La Payada ………………………..    38

La Condicion ……………………    39

Il Cuàndo, ………………………… 40

La Cueca, ………………………… 45

L’Equador, ………………………… 46

L’Escondido, ……………………… 47

La Firmeza, ………………..………. 48

Il Gato, …………………………… 51

La Huella, …………..……………. 53

Il Llanto, ………………………….. 57

La Mariquita, ……………………… 58

Il Marote, ………………………….. 59

Il Media caňa, …………………… 60

Il Minué federal, ………………… .. 62

La Murga, ………………………… 53

La Musica litoraleňa ……………. 65

Il Palito, ……………………………… 66

Il Pericòn, ………………………….. 68

Il Prado ……………………….….. 71

Il Remedio, …………………,……. 72

La Remesura, …………………… ……. 74

La Sajuriana, ……………………… 75

Il Salta conejo, ……………..…..… 76

El Sombrerito, …………….…….… 77

El Triunfo, ………………………… 79

Il Valseado, …………………………. 80

La Zamba, La zamba carpera, zamba alegre. …………………………….. 83

Folclori locali ………………………………………………….. … 85

Gli Amores, la Bàmbula, la Calandria, la Chica, il Chokapunaycu,

il Correntino, il Gauchito, la Habanera, la Lorencita, il Pala Pala, il Patria,

il Pollito, il Pajarillo, il Prado, la Resbalosa, la Serena, il Tunante.

 

Notizie non trovate su queste danze elencate in seguito:

il Caluyo, il Cogollo, il Copla, la Cumbia Villera, la Decima,

la Guaracha Santanguena, lo Jota Cordobesa, il Kaani,

la Marea, il Pasillo, la Polka Argentina, il Rasquito Doble,

la Refalosa, il Saya, il Takirari, la Tonada, il Tristecito,

Il Lanceros ed altri ancora!

Le sequenze ed passi fondamentali ………………………. .. 93

Nella “Zamba”: Vuelta entera, Media vuelta, Parada.

Nella “Mundanzas”, il Basico, Cruzado bable, Cruzado simple,

Repique norteňo, Reoique sureňo, Salto con punta,

Salto con taco, Trabado, Zapateo bàsico, Zapateo con pausa,

Zapateo basico con desplazamiento lateral, Zarandeo.

Posizionamento dei ballerini. ……………………………………… 99

 

Stampato l’8 maggio del 2010 per il mio compleanno.

Questo libretto informativo è stato realizzato in omaggio al duecentesimo centenario della unificazione dell’Argentina.

Premessa

Le notizie ed i riferimenti contenuti in questo libretto informativo sono stati desunti dalle più note enciclopedie musicali e storiche per meglio inserire alcune relazioni e conoscenze riportate in una ricerca musicale manoscritta argentina della fine del 1800.

Lo sforzo è stato quello di fornire spiegazioni, le meno complicate possibili, alle domande più semplici su questi balli, che sono nati nello trascorrere degli anni e rimasti come parte integrante della tradizione argentina.

Questi aspetti legati agli usi, ai costumi, alle tradizioni ed alle situazioni storiche, sono senza dubbio anche minimamente le radici di quel ballo che noi amiamo ed ammiriamo: il tango.

Tutto è stato scritto con termini semplici in modo da non creare malintesi linguistici, evitando spiegazioni musicali con vocaboli specifici di difficile comprensione per coloro che non hanno studiato musica.

Considerate questo libretto informativo come un romanzo di fantasia basato su riferimenti storici, in questo modo non dovrete discutere con storici di professione e soprattutto con i maestri di ballo argentini, che scusate l'ardire, spesso sono poco competenti in materia.

E poi, se c'è qualche errore, suvvia correggetelo vi prenderete in parte anche il merito! Fatemi una sola cortesia, non correggete i disegni.

Ringraziamenti

Colgo l'occasione, in questo pagina poco utilizzata, per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato a ritrovare notizie e musiche su questo splendido folclore.

Ringrazio la professoressa, signora Anna Simonelli per la sua cortese partecipazione alla correzione delle traduzioni mostrando con modestia le sue notevoli capacità e la sua notevole preparazione sulla cultura argentina.

Continuo a ringraziare la signora Ornella Bonazzi per le sue idee, tenacia e buon gusto.

                                                                                     L'autore

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>