Danze del Folklore argentino di derivazione spagnola: “El Sombrerito”

Il "Sombrerito" è una danza popolare del nord dell'Argentina,  in particolare della zona di Santiago del Estero. 

Prende il nome dall'accessorio che viene utilizzato in tutte le sequenze rappresentate, infatti le figure vengono eseguite utilizzando come importante elemento, il sombrero, particolare cappello contadino.  

E' un ballo classificato a coppia indipendente e senza abbraccio. 

  Nella melodia ci sono variazioni dove si alternano fraseggi da sei tempi con fraseggi a cinque tempi con un unico da otto tempi e fraseggi da quattro con ritmo lento.  

I ballerini iniziano il ballo con il Paso básico di piede sinistro e da una posizione ai lati del quadrato di danza di fronte al pubblico. 

  I fraseggi con ritmo lento partono di piede destro e Paso grave, la postura è per eseguire le Castañetas e per l'utilizzo del sombrero.  

Le figure prese da altri balli sono le Esquines de balance dal Escondido e Esquinas de medio giro dal Remedio.   

Le figure tradizionali di questo ballo sono, Cruce con giro y contro giro e Displazamiento avanzando y girando.  

Coreografia:  
Introducción    8 compases    
Adentro! Esquina de balanceo y saludo (I*)   5 compases
Esquina de medio giro y colocar sombrero (II*)  

 

  6 compases

Esquina de balanceo y saludo       5 compases
Esquina de medio giro y colocar sombrero (III*)   6 compases

 Cruce con giro y contragiro(vuelta en forma de 8) (IV*)

  8 compases
Aura! Deplazamiento avanzando y contragirando (V*)   4 compases

                     

La seconda parte della coreografia rispecchia la prima con la differenza che nella seconda i ballerini si invertono le posizioni di partenza.   

Nota: Entrambi i ballerini iniziano la danza con il sombrero sulla testa.

(I*) Esquina de balanceo y saludo: con i primi quattro tempi si realizzano la figura, il quinto tempo tenendo il sombrero, con il braccio destro allargato,  si salutano.

(II*) Esquina de medio giro: con i primi quattro tempi, partendo con il piede sinistro si esegue la figura, la quinta battuta dondolamento, sesta battuta dondolamento e mentre si gira colloca il sombrero sulla testa.

(III*) Ultima Esquina de remedio: i primi cinque tempi sono come la figura precedente, il sesto tempo si colloca il sombrero sul pavimento di fronte alla sua base.

(IV*) Cruce con giro y contragiro ( Giravolte nello stesso modo in otto rotazioni di entrambi i sombreros ) questa figurasi realizza in sei tempi e in quelli rimanenti  i ballerini tolgono il sombrero dal pavimento e con il braccio leggermente esteso lo passano provvisoriamente al compagno.

(V*) Desplazamiento avanzando y contragirando (Con il piede destro, passo lento camminato)

– Primo movimento con il piede destro verso il compagno,

– secondo movimento il piede sinistro verso il compagno, terzo movimento con il piede destro posizionato per contro girare (breve pausa) mettere il peso del corpo sul piede sinistro, le braccia che sostengono i sombreros leggermente incrociate. Dopo una breve pausa: primo movimento il piede destro continua il contro giro (rotazione) il secondo movimento il piede sinistro completa il contro giro.

– Terzo movimento, il piede destro punta verso il davanti alla volta che entrambi i ballerini si voltano a posizionare i sombreros.  

E' importante che la seconda parte della danza termina con i sombreros sulle facce dei ballerini occultando una forma di possibile bacio.  

La posizione finale alla fine del ballo resta il centro dell'ipotetico quadrato di danza. 

  Questa danza folcloristica viene ancor oggi ballata da speciali gruppi di ballo che ne fanno spettacolo specialmente nelle città del nord come, Córdoba, San Luis, Santa Fe, San Juan, Mendoza, Catamarca, La Rioja e Tucumán, Santiago del Estero.

   E' normalmente rappresentata in tutte le sagre popolari delle province del nord.

 

 

Le danze del folclore argentino * Rassegna delle danze più note *- Indice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>