Danze del Folklore argentino di derivazione spagnola: Il “Salta Conejo”

Il “Salta Conejo"

Questa danza ebbe una buona espansione nelle province del centro Argentina, si ballò con maggior diffusione nella provincia di Santiago del  Estero.   

Viene classificata come ballo di coppia indipendente e spaiata dove i ballerini si posizionano agli angoli del virtuale quadrato di danza posizionandosi frontalmente.   La coreografia inizia con un passo di base del piede sinistro mentre le braccia e le mani vengono posizionate per effettuare le castañetas, schiocco delle dita, o l'utilizzo delle nacchere.   La dama si posiziona per effettuare un zarandeo, oscillazione dei fianchi con civettuolo movimento della gonna trattenendo nella mano destra un tradizionale fazzoletto.   Le figure proprie di questo ballo sono l'avanzamento con saluto (Cuadradito), zapateo, calpestio dei piedi, coronacion, chiusura del ballo e utilizzo del fazzoletto con gesti di saluto

 

COREOGRAFIA

 
   

(Tradicional)

     
        9 compases    
   

¡Adentro!

   
   

 Con Castañetas

   
    Giro 4 compases    
    Contra Giro 4 compases    
    Zapateo y Zarandeo     4 compases    
    Media Vuelta     4 compases    
    Giro     4 compases    
    Contra Giro     4 compases    
    Zapateo y Zarandeo     4 compases    
    Esquina a la derecha y contragiro (*) 4 compases    
    Esquina a la derecha y contragiro (*) 4 compases    
   

Con Pañuelo

   
    Avances y Saludos  (Cuadradito)  (**) 8 compases    
           
   

¡Aura! (Con Pañuelo)

   
    Media vuelta al encuentro y coronación 4 compases    
           
   

La 2da es igual a la primera, iniciando desde las bases opuestas

* La prima Esquina: Ogni ballerino avanza e sull'angolo destro i secondi dei primi tempi e dopo realizza una contro rotazione rimanendo frontale al nuovo angolo della destra.   La seconda Esquina: Con la stessa dinamica si dirige al successivo angolo e per il finale contro rotazione deve frontalmente ad una possibile terza Esquina e con il fazzoletto nella mano. 

   ** Avanzamenti e saluti (cuadracito): Ogni ballerino va a disegnare un quadrato senza darsi la spalla, utilizzando due tempi per lato, sventolando il fazzoletto ed effettuando il saluto in contemporanea ad ogni vertice.   Il quadrato occupa un quarto del quadrato originale di danza.   Stralcio: (1) due tempi lascia l'angolo di destra utilizzando gli ultimi movimenti del 2° passo di danza per cambiare l'orientamento del corpo verso il centro.   (2) due tempi verso il centro del quadrato, utilizzando gli ultimi due movimenti del secondo passo per orientare le schiene alla mediana d'inizio della figura. (restando cosi di fronte al centro del quadrato).   (3) In ritorno verso la meridiana di base utilizzando gli ultimi due movimenti per orientare le spalle all'angolo da cui si è iniziata la figura. (4) Ritornando verso la base da cui si iniziò la figura, rimanendo entrambi i ballerini di fronte verso la diagonale del quadrato di danza.  

Adesso!  (con il fazzoletto): Questa è l'unica danza tradizionale argentina che inizia con le castañetas (schiocco delle dita) e termina con il pañuelo, (fazzoletto).  

 

Le danze del folclore argentino * Rassegna delle danze più note *- Indice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>