Danze del Folklore argentino di derivazione spagnola: Il “Media caña”

Il "Media caña" Ballato fino alle prime decadi del 1900 nelle città di Ríos, Saint Fe, Córdoba, Santiago Tucumán ed altre, divenuta una danza folcloristica viene tenuta in vita da gruppi specializzati in danze tradizionali.

Questo Antico ballo popolare di campagna nominato qualche volta “fandango”, danza popolare, che si pensa sia stato introdotto durante la conquista spagnola dell’Argentina, deriva da una antica danza europea miscelata in seguito con il Cielito da cui prese le tradizionali movenze. Riscosse un buon successo nella zona Rio Platense (area di Buones Aires).
Il ritmo di questa danza è allegro, ricorda da molto vicino il ritmo della zamba, del pericón o della chacarera, vivace e malizioso, anche per il comportamento galante della mimica nelle figure espresse durante il ballo.
Le coppie non hanno abbraccio e sono disposte a schiera verso il pubblico tenendosi con la destra (davanti alla sinistra) del cavaliere alla sinistra della dama leggermente trasversale (incrociata).
Il passo di base viene fatto a zig zag iniziando col piede destro con il ritmo del
pericón o zamba.
Con il ritmo della chacarera si inizia con il piede sinistro.

La posizione delle braccia con leggera apertura verso l'alto pronti per eseguire le Castañetas, con posizione di equilibrio per dama e cavaliere per l'esecuzione di Zarandeo e Zapateo.
I passi comprendono oltre che ai tradizionali, anche le "molinetes" volteggi con rotazioni su se stessi e rotazioni durante la marcia (passi in avanti).
La danza non possiede un'introduzione musicale per cui la coreografia viene eseguita partendo col piede destro alla seconda battuta musicale.
Questa è la sequenza delle figure con il ritmo della zamba e del pericòn:

Inizio con il piede destro.  
Passeggiata e rotazione della dama (*) 18 tempi
Balanceo 8 tempi
Rotazione 4 tempi
Balanceo (**) coppia 3 solo 2 tempi 3 tempi
Molinetes y pases pareja No 3 (***) 8 tempi
Balanceo 8 tempi
Rotazione 4 tempi
Balanceo (**) coppia 2 solo 2 tempi 3 tempi
Molinetes y pases pareja No 2 (***) 18 tempi
Balanceo 8 tempi
Rotazione 4 tempi
Balanceo (**) coppia 1 solo 2 tempi 3 tempi
Molinetes y pases coppia No 1 (***) 18 tempi
Balanceo 8 tempi
Rotazione 4 tempi
Balanceo (**) ogni 3 tempi
Ritmo allegro – Inizio il piede sinistro 3 tempi
Molinetes y pases pareja No 3 16 tempi
Avanzamento e ritorno 4 tempi
Rotazione 4 tempi
Molinetes e passi della coppia No 2 16 tempi
Avanzamento e ritorno 4 tempi
Rotazione 4 tempi
Molinetes y pases pareja No 1 16 tempi
Avanzamento e ritorno 4 tempi
Giro 4 temi
Vuelta entera en hilera con giro (****) 8 tempi
Zapateo y Zarandeo 4 tempi
Giro y tomados idem inicio 4 tempi
Ritmo Pericón si inizia col piede destro  
Paseo y figura media caña final
(* chiusura)
18 tempi

(*) coppia 1, 2 e 3 (con posizione delle mani intrecciate) in fila si disporranno verso il fondale per poi ritornare al suo posto restando di fronte fra i compagni previo giro del cavaliere alla sua dama (**) Le coppie che occupano il posto del 1 e 2 realizzeranno solo 2 tempi di balanceo e un appoggio del piede destro all'inizio del tempo 3.
La coppia che occupa il posto della 3 realizzerà solo 2 tempi del balanceos e inizierà le sue molinetes e mosse (***).
La coppia che accupa il posto 3, realizzerá una molinete tra i compagni, successivamente fino ad occupare il posto dopo con gli opposti e così di inizio della coppia 1. Lo stesso percorso faranno la coppia 1 e 2 al giungere al posto della coppia 3. (****)
Durante il giro generalmente si realizzerà una rotazione verso la partenza nei tempi (passi) 5° e 6° (*chiusura). Passeggiata delle coppie simile all'inizio della danza però finalizzando in posizione di Media Caña (semi cerchio rivolto verso il pubblico).
Una volta posizionate le coppie (in semi cerchio) ogni cavaliere fa girare (tomados de derechas) lentamente la sua dama restando frontali tra loro con il piede destro avanzato, senza staccare le mani destre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>