Danze del Folklore argentino di derivazione spagnola: L’ Escondido
L' Escondido fa parte della musica folcloristica del nord dell'Argentina e si può considerare una variante di un'altra musica di cui ha simili caratteristiche, il Gato.
Entrambe le musiche accompagnano una danza creola e comunque vengono ancora ballate da compagnie folcloristiche soprattutto nel nord del Paese.
Normalmente viene suonato con delle chitarre accompagnate dal bombo, non mancano i brani suonati con il bandoneon e il violino e la danza fa parte della famiglia considerata a coppia sciolta, senza abbraccio, dove ciascuno ballerino ha il suo ruolo separato come per esempio nella chaccarera.
La musica è costruita sul tempo di 6/8 e la danza comporta due parti uguali su cui si divide il brano, come del resto per molte altre danze di questo tipo.
Il nome di questa danza proviene dalla sua coreografia in cui la donna, nella prima parte della danza, simula di nascondersi mentre l'uomo mostra di cercarla.
Nella seconda parte le sequenze restano uguali ma i ballerini si scambiano i ruoli: sarà la donna a cercare l'uomo che si nasconde.
Fu Carlos Vega che ne studiò le coreografie e le scrisse nella sua pubblicazione "Los Aires" del 1936.
Nel ballo, estremamente espressivo, durante la danza i ballerini simulano un gioco per scoprire il partner.
Fu ballato dal 1820 fino alla fine del XIX secolo in praticamente ogni regione, come Cuyo, Tucumán, La Rioja, Catamarca, del di Santiago Estero, Salta e probabilmente
anche a Buenos Aires.
La coreografia posiziona i ballerini che si fronteggiano su ambo gli estremi della diagonale dell'immaginario quadrato di ballo.
Figure:
Ballerini in attesa fuori dall'area di ballo in atteggiamento di ricerca.
L'uomo in ginocchio sulla gamba sinistra di fronte alla dama, mantiene le mani
e braccia in posizione di zapateo e castañetas.
Il passo di base comincia col piede sinistro.
Durante i passi mantiene la posizione di zapateo.
Introduzione: Adentro! | 8 tempi |
Un movimento all'angolo come ondeggiamento | 4 tempi |
Questo movimento viene ripetuto | 4 tempi |
Questo movimento viene ripetuto | 4 tempi |
Ultima ripetizione | 4 tempi |
Giro intero e rotazione continua | 8 tempi |
Una ricerca per zapateo (l'uomo) Un atteggiamento per ricercare la signora |
8 tempi |
Giro intero e rotazione continua | 8 tempi |
Un atteggiamento per sfuggire della dama con un atteggiamento di ricerca dell'uomo | 8 tempi |
Aura! | |
Mezzo giro | 4 tempi |
Rotazione e incoronazione (finale) | 4 tempi |
Nella seconda sequenza l'uomo cerca di evitare la ricerca della dama ed accompagna i suoi atteggiamenti dal battito delle mani o dallo schiocco delle dita.
Le danze del folclore argentino * Rassegna delle danze più note *- Indice –