3 giugno, Dìa Del Inmigrante Italiano in Argentina

di Mina Cappussi

Una festa molto sentita, istituita con legge numero 24561 del governo argentino, nel giorno della nascita di Manuel Belgrado, di origine ligure, considerato, con José de san Martin e Simon Bolivar uno dei padri dell'indipendenza dei Paesi sudamericani dalla Spagna.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Il 3 giugno si celebra a Buenos Aires e in tutta l’Argentina la Giornata dell’Emigrante Italiano.

In questo giorno di festa, molto sentito nella nazione e in particolare dalla popolazione di origine italiana che, giova ricordarlo, è quasi il sessanta per cento dei residenti, si rende omaggio a tutti gli emigranti italiani, come Manuel Belgrano,Manuel Belgrano eroe nazionale argentino di origini italiane che tanto hanno dato al patrimonio spirituale e materiale dell’Argentina.

La data del 3 giugno è stata scelta per commemorare la nascita del generale Manuel Belgrano, anch’egli figlio di un emigrante italiano.

E’ stata necessaria una legge, la numero 24561, per sancire l’istituzionalizzazione della Giornata dell’Emigrante Italiano, come riconoscimento e tributo della Repubblica argentina a tutti gli italiani che, votati ai valori del lavoro e del sacrificio, dell’onestà e della perseveranza, hanno resto grande l’Argentina.

Tra quelle famiglie di emigranti che lasciarono il Bel Paese approdando sulle coste del Sud America, la Storia ci ricorda la famiglia formata da Domenico Belgrano Peri, un ligure giunto a Buenos Aires da Capo d'Oneglia (oggi Imperia) e la moglie, María Josefa González. Il 3 giugno 1770 nasce Manuel José Joaquín Imperiadel Corazón de Jesús Belgrano, creatore della Bandiera Nazionale Argentina, considerato con José de san Martin e Simon Bolivar uno dei padri dell'indipendenza dei Paesi sudamericani dalla Spagna.

® Riproduzione vietata. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati

UN MONDO D'ITALIANI — ITALIAN INTERNATIONAL DAILY MAGAZINE

Agenzia Stampa, Casa Editrice, Giornale Quotidiano Internazionale, con sede a Bojano, a Campobasso, a Roma (via Zanardelli, 36) e a Viedma, in Patagonia, già autorizzato nel 2006 dal Tribunale di Campobasso N.2/96, come edizione on line de “LA VOCE DEL POPOLO” e nel 2010 come e-magazine indipendente. Diretto da Mina Cappussi, sede di STAGE per l’Università Roma Tre,associato al quotidiano ORA ITALIA della Patagonia Argentina e all’emittente radiofonica pubblica del sud America, Radio Nacional.

UMDI unmondoditaliani.com International daily MagazineOra Italia el programa de radio de los italianos en la Patagonia. Producido y realizado por la Asociación Emiliano Romagnola de la Comarca Viedma Carmen de Patagones. En convenio con el periodico "Un Mondo di Italiani".

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziario ufficiale del progetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore. Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti. Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione. Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Tratto da: 

www.unmondoditaliani.com – www.unmondoditaliani.it – di Mina Cappussi – email: [email protected]

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>