Mi Dolor, tango 1930

 Mi dolor

Tango 1930

Música: Carlos Marcucci

Letra: Manuel Meaños

ORQUESTA TÍPICA MISTERIOSA BUENOS AIRES
"Mi dolor" (Carlos Marcucci), Video y edición : Juliette Igier & Magdalena Ladrón de Guevara para Tinta Roja
Piano, arreglos y dirección: Javier Arias
Contrabajo: Patricio Peralta
Bandoneones: Emiliano Bonfiglio y Diego Benbassat
Violines: Damián Gonzalez Gantes, Esteban Carbonella,
Julián Laquidara, Pablo Martínez Lammer
Voz: Eliana Sosa
Milonga de La Misteriosa -Teatro El Mandril – Humberto Primo 2758 – San Cristóbal – Buenos Aires – Argentina. Junio 2013

Vuelvo de tierras muy lejanas donde ayer
fuera a buscar olvido a mi dolor,
consuelo al alma que sufrió, al creer
en los engaños y promesas del amor.
Rumbo al olvido, que es un bálsamo al sufrir,
partí llevando en mi amargura
el cruel recuerdo de la ventura
que en otros tiempos junto a ti creí vivir.

 

Fui
esclavo de tu corazón
y a tus caprichos yo cedí
y me pagaste con traición.
Hoy, curada mi alma de su herida,
pienso que nunca he de volver
a mendigar tu querer.
Porque allá donde fui
mis pesares a olvidar
del amor conocí
las delicias hasta embriagar.
Mi dolor llegó a curar.
Mi pasión sólo dio
los sentidos para amar,
pero mi alma dejó
su pureza conservar
y así pronto llegó
sus tristezas a olvidar.

 

Pero hoy te he visto junto a mi lado pasar.
Mi corazón tan rápido latió
que aquella herida que creí curar
ante tu vista de improviso se entreabrió,
pues no bastaron para calmar mi dolor
ni las caricias ni el olvido.
De nuevo sufro por ser querido
y hoy, como entonces, soy esclavo de tu amor.

 

Il mio dolore
Torno da terre molto lontane dove sono stato
cercavo di dimenticare il mio dolore,
 consolazione per l’anima che ha sofferto, nel credere
 negli inganni e alle promesse dell'amore.
 
Sulla via dell’oblio, che è un rimedio alla sofferenza,
mi lasciai traspore nella mia amarezza 
il crudele ricordo della felicità
che in altri tempi insieme a te credetti di vivere.
 
Fui
schiavo del tuo cuore,
e ai tuoi capricci cedetti
e tu mi pagasti col tradimento.
Oggi, curata la mia anima della sua ferita,
penso di non dover mai tornare indietro 
a mendicare il tuo desiderio.
Perchè dove sono andato 
a dimenticare i miei rimpianti
dell’amore incontrai
le delizie fino ad ubriacarmi.
 
Il mio dolore è stato guarito.
La mia passione ha avuto solo
la sensazione di amare,
ma la mia anima doveva
conservare la sua purezza
e così presto arrivò 
a dimenticare la sua tristezza.
 
Però oggi ti ho visto passare accanto a me.
Il mio cuore ha battuto così velocemente
che quella ferita che credetti di curare
davanti alla tua vista all' improvviso si dischiuse,
perchè non bastarono per calmare il mio dolore
ne’ le carezze ne’ l'oblio.
Di nuovo soffro ancora per essere desiderato
e oggi, come allora, sono schiavo del tuo amore. 


Mi dolor è uno di quei tanghi ispirati al tema romantico, col testo di Manuel Meaños e musica di Carlos Marcucci. Fu registrato nel 1929 e presentato da Marcucci con la sua orchestra il 23  maggo del 1930 e, successivamente, venne interpretato da vari altri artisti.

Carlos Marcucci ( Barracas, Buenos Aires- 30 ottobre 1903 – e, ivi deceduto, il 31 maggio 1957 ) era un bandoneonista di tango argentino la cui famiglia si stabilì nella città di Wilde, dall'altra parte del Riachuelo. Lì imparò a suonare il bandoneon semplicemente ascoltando suo fratello maggiore, che ne aveva comprato uno.  Carlos Gardel nel 1923 registrò il tango di Marcucci, Viejecita mía e nel 1928 registrò La reja. Così iniziò ad essere riconosciuto come El pibe de Wilde e venne ad avere la sua orchestra. Fu anche uno dei nomi di spicco che suonò per la Orquesta Típica Victor, famosa per l'alta qualità dei suoi musicisti. Zucchi ci dice: «Insieme a Minotto furono gli iniziatori della corrente virtuosistica nell'interpretazione del bandoneon. Era un grande tecnico, con buone capacità interpretative. I suoi arrangiamenti erano complessi e senza dubbio il suo più importante lavoro è stato "Aires españoles", il primo tango scritto per bandoneon solista nel 1924. Anche notevole sono stati gli arrangiamenti nel suo tango "Mi dolor". I duetti iniziali che realizzò con Salvador Grupillo non mostrano le sue vere doti, che sono molto semplici, senza nulla da sottolineare. Aveva un grande dominio tecnico, la sua fantastica diteggiatura, la pulizia delle sue variazioni fatte con precisione matematica. E fu una sua iniziativa la sistematizzazione degli assoli a due mani. "
Tornò da Parigi e formò un gruppo tutto suo. Si  esibì nei migliori locali e nel Chantecler, El Nacional, El Germinal e nel cinema Metropol, dove debuttato con "Mi dolor".

 Manuel Meaños ( Avellaneda , Argentina 21 ottobre 1902 – idem 29 aprile 1959 ), il cui nome completo era Manuel Andrés Meaños ed era anche conosciuto come Marcos J. Méndez o Manuel A. Meaños, era un paroliere, scrittore e giornalista di lunga carriera nel suo Paese. Collaborò con riviste del Teatro Maipo e anche con l'Astral. Con Enrique Santos Discépolo  fece una stagione di commedie musicali al Casinò. Diresse anche la società dei revisori nel Maipo.

Fu produttore cinematografico nazionale per il quale scrisse Fantasmas en Buenos Altes, Cándida la mujer del año, El sonámbulo que quería dormir, Amor último modelo, Goal.
Tuttavia, nonostante le sue collaborazoni con più autori, fu la radiotelefonia a ottenere i suoi migliori successi, e ad essa dedicò grande impegno. Attraverso le stazioni Belgrano, Splendid, Parigi, El Mundo e altre, oltre ad esserne l'autore, fu l'interprete dei suoi discorsi. Scrisse dei testi originali di tango e in seguito, quando la censura proibì la sua trasmissione via radio, fece dei secondi testi.

La sua prima canzone è stata il tango "La reja", che  firmò con il suo pseudonimo e che realizzò con Carlos Marcucci. Fu registrato da Carlos Gardel che fece lo stesso con il suo "Por qué soy reo" in cui collaborarono Juan Velich e sua figlia Herminia Velich.

Furono due hit, ma il suo più grande successo fu, senza dubbio, "Mi dolor", sempre con Marcucci, ed è un vero peccato che Gardel non lo abbia inserito nel suo album.

La versione di De Angelis è considerata una delle più belle.


 

 
 
Object type Quantity info
Performance 26 info
Track 55 info
Video 1 info
Identifiers
TIWC: Z0000018571
SADAIC work number: 18571
Todotango.com work number: 434

Performance

#
Title
Genre
Instrumentalist(s)
Vocalist(s)
Language
Perf date
1 Mi dolor tango        
2 Mi dolor tango   Hernán Salinas spa 1977-03-30
3 Mi dolor tango   Héctor Mauré spa  
4 Mi dolor tango   Héctor Mauré spa 1950
5 Mi dolor tango   Héctor Mauré spa 1950--1953
6 Mi dolor tango Alfredo De Angelis -- zxx 1957-05-23
7 Mi dolor tango Anibal Arias -- zxx  
8 Mi dolor tango Carlos Marcucci     1926
9 Mi dolor tango Carlos Marcucci Roberto Díaz spa 1930-05-23
10 Mi dolor tango Carlos Marcucci -unspecified male- spa  
11 Mi dolor tango Domingo Federico Oscar Larroca spa 1947-05-30
12 Mi dolor tango Edelmiro D'Amario Ángel Vargas spa 1955-11-24
13 Mi dolor tango Francisco Alongi     1932
14 Mi dolor tango -unspecified guitars-      
15 Mi dolor tango Juan D'Arienzo Osvaldo Ramos spa 1972-12-14
16 Mi dolor tango Julio De Caro Orlando Verri spa 1950-10-27
17 Mi dolor tango Luis Stazo Julián Centeya spa 1972-05-30
18 Mi dolor tango Manuel Pizarro -- zxx 1933
19 Mi dolor tango Héctor Varela -- zxx 1953-06-16
20 Mi dolor tango Sexteto Tango Jorge Maciel spa 1969-10-21
21 Mi dolor tango Los Solistas de D'Arienzo -- zxx  
22 Mi dolor tango Los siete del tango -- zxx 1966-11-03
23 Mi dolor tango Orquesta Típica Victor Alberto Gómez spa 1930-08-11
24 Mi dolor tango -unspecified guitars- Héctor Mauré spa 1954
25 Mi dolor tango -unspecified orchestra- Alberto Gómez spa  
26 Mi dolor tango -unspecified orchestra- Héctor Mauré spa  

Media

#
Title
Genre
Instrumentalist(s)
Vocalist(s)
Perf date
1 Mi dolor tango Juan D'Arienzo Osvaldo Ramos 1972-12-14

Fonti: tango.info, todotango, wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>