Tango Tangles

 

Charlot al ballo (Tango Tangles) è un film del 1914 prodotto, scritto e diretto da Mack Sennett. È un cortometraggio in cui Charlie Chaplin, a dispetto del titolo italiano e della locandina, non interpreta Charlot ed è privo di trucco, così come gli altri comici della Keystone Pictures Studio. Sennett si accordò con loro perché improvvisassero una comica parzialmente girata in una dance hall di Venice (Los Angeles). Il film fu completato il 17 febbraio 1914 e distribuito negli Stati Uniti dalla Mutual Film il 9 marzo, mentre in Italia fu trasmesso su Rai 1 il 23 maggio 1970 nel programma Oggi le comiche. In inglese è noto anche coi titoli Charlie's Recreation e Music Hall.
In una sala da ballo, un cliente visibilmente brillo nota la bella guardarobiera e la trascina nel ballo avvinghiandola con ardore, suscitando la gelosia del capobanda che interviene a liberarla dalla stretta, per quanto la ragazza non ne sembri dispiaciuta. Ne nasce un violento alterco su cui ha la meglio il capobanda, che se ne fa vanto con la bella. Lei risulta però essere la fidanzata del clarinettista grassone dell'orchestra, il quale, accortosi delle attenzioni riservatele, interviene dissuadendo il proprio maestro dal proseguire nelle intenzioni, allontanandolo. Il capobanda si imbatte di nuovo nel cliente brillo, e nuovamente scoppia la rissa tra i due che, alla fine, si mettono K.O. a vicenda.

Charlie Chaplin: Ballerino brillo
Ford Sterling: Capobanda
Roscoe Arbuckle: Clarinettista
Chester Conklin: Ospite vestito da poliziotto
Minta Durfee: Guardarobiera

Charlie Chaplin non era nuovo a questo tipo di esperienze tanguere all'interno dei suoi film. Lo dimostra, ad esempio, un altro film uscito lo stesso anno Il fortunoso romanzo di Tillie (Tillie's Punctured Romance) è un film del 1914 prodotto e diretto da Mack Sennett. Interpretato da Marie Dressler, Charlie Chaplin e Mabel Normand e prodotto dalla Keystone Pictures Studio, è considerato il primo lungometraggio comico del cinema statunitense. Il film è basato sul musical teatrale Tillie's Nightmare (titolo in seguito usato anche per il film), scritto da Edgar Smith e composto da Alfred Baldwin Sloane. Fu proiettato in anteprima negli Stati Uniti il 14 novembre 1914.
Il fortunoso romanzo di Tillie è noto anche per essere l'ultimo film interpretato da Chaplin che l'attore non abbia scritto né diretto, escludendo i camei. Pur non interpretando il celebre personaggio di Charlot e non essendo protagonista assoluto del film, la sua presenza fu risaltata in locandine e titoli di testa delle riedizioni successive, che subirono vari tagli e sonorizzazioni; in italiano è stato infatti distribuito anche coi titoli L'odissea di Charlot, Charlot e Tillie e Charlot milionario per un'ora, mentre in inglese come For the Love of Tillie, Marie's Millions e Tillie's Big Romance. Solo nel 2004 la UCLA Film and Television Archive in collaborazione col British Film Institute eseguirono un restauro che riportò il film a una durata molto vicina a quella originaria.
.E' satiricamente famosa la foto di Chaplin che balla con una signora molto in carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>