Muchas Gracias, Maestro

Muchas Gracias, Maestro è un film documentario proveniente dall'Argentina prodotto con Eastmancolor ( film a colori utilizzato da Eastman Kodak usato molto nel cinema negli anni 1950 e 1960 con un migliore rendimento e durata dei colori nella pellicola) diretto da Luis Segura secondo il suo copione che iniziò a girare nel 1993 ma che non riuscì a finire. Ebbe come principali protagonisti Osvaldo Pugliese , Arturo Bonín , Marta Bianchi e Luis Brandoni .

Il segretario della cultura della nazione dichiarò il film d'interesse culturale nazionale e l' Istituto nazionale di cinema e audiovisivi (INCAA)  concesse un prestito ma l'aumento dei costi rese impossibile la completa cessazione della postproduzione tecnica.

Il film riguarda la vita del musicista tango Osvaldo Pugliese (1905-1995).

Al momento delle riprese, Pugliese dichiarò:

"C'è voluto molto tempo per convincermi che avrei dovuto suonare in questo film. E qui sono, ricordando la mia esistenza di fronte a una telecamera. Sarà la tappa della mia infanzia a Villa Crespo, la mia passione per il tango, i miei genitori, i musicisti che mi hanno accompagnato, il mio arrivo all'album e alla radio,le mie apparizioni in politica e soprattutto l'affetto del pubblico riflesso qui  »

Il suo direttore affermò: "L'idea fondamentale di questa realizzazione è quella di pagare un tributo a Pugliese, uno dei più grandi produttori della musica popolare argentina".

Durante il film sono state riprodotte 14 opere musicali, tra cui due opere di Pugliese rimaste inedite: Compañera e Tokyo luminoso.

Tra i luoghi scelti per la ripresa vi sono; Camera dei Deputati della Nazione , la Casa del Tango del Abasto , il Club Italiano di Caballito dove ha interpretato nella sua primo ballo, il commissariato del Dock Sud (dove Pugliese è stato imprigionato senza processo durante il governo di Juan Domingo Perón ), la Legislatura della Città di Buenos Aires , la Plaza de los Congresos e la Plaza de Mayo . Ci sono anche scene in cui si possono vedere i quartieri legati al tango come Barracas , La Boca , Barrio Constitución , Mataderos e Palermo Viejo . Il film include un messaggio di Osvaldo Pugliese nella Plaza de Mayo che difende la cultura nazionale e popolare e, parte della performance del maestro, del Teatro Colón di Buenos Aires, del 26 dicembre 1985.

 

Género Biográfico, Musical
Título Original Muchas gracias maestro
Director Luis Segura
Protagonistas Luis Brandoni, Beba Pugliese, Osvaldo Pugliese, Tincho Zabala, Arturo Bonin, Pablo Shilton, Cacho Espíndola, Marta Bianchi
Año de producción 1993
Guionista Luis Segura
País Argentina

Fonti: cinenacional, wikipedia,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>