Juan Amaya y Valentina Garnier: quando i corpi parlano sopra le parole  …

Quando i corpi parlano sopra le parole  …
Conta la musica attraverso l'energia dei corpi. Il dialogo in silenzio, il gioco; uno parla e l'altro risponde, senza parole solo la suggestione del movimento che genera la musica. Non c'è sensazione più bella e magica di quella che si verifica quando balli..

 

Così Valentina Garnier  descrive il tango. 

Studiò nella Escuela Normal Mariano Moreno, fondata da Domingo Faustino Sarmiento (San Juan, Province Unite del Río de la Plata, 15 febbraio 1811 – Asunción, Paraguay, 11 settembre 1888), che fu un politico, scrittore, insegnante, giornalista, militare e statista argentino; governatore della provincia di San Juan tra il 1862 e il 1864, presidente della nazione argentina tra il 1868 e il 1874, senatore nazionale per la sua provincia tra il 1874 e il 1879 e ministro degli interni nel 1879.
Considerato uno dei grandi scrittori di prosa castigliani,  fu eccezionale sia per il suo lavoro nella pubblica istruzione sia per il suo contributo al progresso scientifico e culturale del suo paese
. Questa scuola aprì le sue porte nel 1873 come "Scuola Normale dei Precettori", essendo la prima nella provincia di Entre Ríos per giovani donne, con il compito di proteggerle nell'insegnamento in modo che, una volta completati gli studi, avrebbero potuto dedicarsi alla nobile missione dell'insegnamento.

Pioniera della scuola nell'educazione, divenne un modello di normatività, attraversando il tempo e le vicissitudini della storia. Ha compiuto da poco 145 anni di vita.

Archivo Historico – Escuela Normal –  Circa 1920/30[/caption]

 

Dopo gli studi, Valentina e Juan, iniziano ad insegnare per le classi regolari, per gruppi e singoli nella città di Rosario e per privati nella città di Buenos Aires.

Si esibiscono in diverse milonghe buenoseiriane come Sueño porteño nel famoso locale Gricel.

Così, Juan e Celia  iniziano ad apparire insieme nei locali più importanti e rinomati come al Parakultural, in Canning Hall; nella milonga Mi Refugio del salón La Nacional e nella milonga La Baldosa nella stanza di Pial.
Ormai molto conosciuti, fanno lo spettacolo di apertura e chiusura degli ultimi tre metropolitani di tango della città di Rosario.
Partecipano e vincono il quarto posto al Metropolitano de Tango 2017 nella città di Buenos Aires.
Campioni della categoria Preliminare regionale Santa Fe 2017 e della sub champions milonga e Intermilong Champions 2017 categoria minori
.

Ora viaggiano per il mondo insegnando e diffondendo la cutura del tango basato sul rispetto, sensibilità e comprensione.

Juan Amaya y Valentina Garnier per la prima volta saranno in Sardegna nel mese di aprile per uno stage esclusivo.

Tutte le info nell'evento:

 Milonga a Villacidro 

domenica 15 aprile dalle ore 17:00 alle ore 23:30

Organizzato da Valentina Aru y Hugo Cardozo Tango Argentino

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>