Juan Carlos Copes

Juan Carlos Copes (nato il 31 maggio 1931) è un ballerino di tango argentino, coreografo, e performer. Ha contribuito alla rinascita di tutto il mondo di tango, come forma di danza, dopo il 1970.

La vita

Copes è nato a Buenos Aires, ha debuttato all'età di 14 anni in una competizione al Luna Park Stadium dove vinse il primo premio a furor di popolo. Le sue prime prestazioni professionali furono con l'orchestra di Francisco Canaro nel 1955, e nel 1958 debuttò in Europa e negli Stati Uniti con la sua partner Maria Nieves .

Insieme recitarono in una produzione di 1962 presso il Teatro Alvin sulla Broadway , così pure apparvero in numerosi episodi di The Ed Sullivan Show dal 1962 al 1964.

Copes, tornò in Argentina nel corso del 1960  contribuendo alla creazione del moderno concetto di 'spettacolo di tango' a Buenos Aires. Sposò una delle sue partner di ballo, e si è anche esibito regolarmente con le sue due sorelle. Autore della coreografia di Tango Argentino a Parigi nel 1983,  ha contribuito alla rinascita di tutto il mondo del tango.

I suoi lavori teatrali degni di nota sono anche il suo lavoro come capo coreografo del María de Buenos Aires  di Astor Piazzolla(1968), nella Compagnia Nazionale di Danza spagnola (1993), e ed ebbe un ruolo di primo piano in Gil Entre Borges y Piazzolla di Manuel González (tra Borges e Piazzolla, 1997). La sua seconda moglie era anche la sua partner di ballo, e la loro figlia Johana si è unita al padre nella sua compagnia nel 1994.

Tra i film di Copes ricordiamo Raúl de la Torre,  un musical; Funes, un gran amor (1993)e, col ruolo di capo coreografo, Tango, la película ( Tango, il film ), un film del 1998 di Carlos Saura. Il più recente è Un tango mas.

Copes ha ricevuto numerosi riconoscimenti artistici. Tra i suoi allievi ricordiamo Robert Duvall e Liza Minnelli .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>