Cuatro Estaciones Porteñas

I Cuatro Estaciones Porteñas , conosciuti anche come Estaciones Porteñas o Le Quattro Stagioni di Buenos Aires , sono una serie di quattro composizioni di tango scritte da Ástor Piazzolla , originariamente concepite e trattate come composizioni diverse, piuttosto che da una suite, anche se Piazzolla li ha esposti insieme di volta in volta. I pezzi sono stati classificati per il suo quintetto di violino (viola), piano, chitarra elettrica, contrabbasso e bandoneón . Dando l'aggettivo porteño,  riferito a coloro nati a Buenos Aires , la capitale argentina, Piazzolla dà un'idea delle quattro stagioni a Buenos Aires.

“Cuatro Estaciones Porteñas” è un gruppo di quattro composizioni di Astor Piazzolla incise tra il 1965 e il 1970. Inizialmente furono ideate come pezzi a sè stanti ma vennero riuniti successivamente in diversi concerti. In spagnolo “porteño ” è il patrionimico usato per indicare gli abitanti di Buenos Aires, capitale dell'Argentina. Volendo quindi tradurre il titolo si potrebbe provare con “Le quattro stagioni di Buenos Aires”, un chiaro riferimento alle Quattro Stagioni di Vivaldi.

Nel 1996-1998, il compositore russo Leonid Desyatnikov realizzò una nuova disposizione dei quattro pezzi precedenti con un legame più evidente tra Vivaldi e Piazzolla, convertendo ciascuno dei pezzi in tre sezioni e riorganizzando solo il violino e l'orchestra di spalla. In ogni pezzo ha incluso diverse citazioni dall'opera originale di Vivaldi, ma a causa delle stagioni invertite tra gli emisferi settentrionali e meridionali, aggiunse degli elementi (per esempio, in Verano Porteño aggiunse elementi de L'inverno di Vivaldi)  .

 

Leonid Desyatnikov, (16 October 1955, Kharkiv) compositore russo ha costruito la sua reputazione con un certo numero di spartiti e di film, raggiungendo una maggiore fama quando la sua controversa opera The Children of Rosenthal è stata premierata Teatro Bolshoi a Mosca. Ha ricevuto un premio Golden Ram e il Gran Premio del IV Festival Internazionale di Cinema Music a Bonn per il suo punteggio per Mosca e il premio speciale della Finestra al Festival Europeo Cinema di Vyborg . Nel 2006 l'opera The Children of Rosenthal ha ricevuto il premio speciale della giuria del Premio Nazionale della Maschera d'Oro. Nel 2003 Desyatnikov è stato premiato con il premio statale della Russia. Desyatnikov è autore di quattro opere, la sinfonia The Rite of Winter 1949 , cicli vocali alle poesie di Rilke e dei poeti OBERIU e diverse trascrizioni strumentali di temi di Ástor Piazzolla . Lo stile della sua musica è definito dal compositore stesso come "un'emancipazione della consonanza, trasformazione della banalità e" minimalismo "con un volto umano".

Nel 1992, il critico musicale americano Stephen Holden ha descritto Piazzolla come "il più importante compositore del mondo del tango"

Ecco una magnifica reinterpretazione di Fabio Furia  (un formidabile mix tra Vivaldi e Piazzolla), nell'opera completa.


Un'Isola di Musica 2012
sabato 28 luglio 2012, Parco della Musica, Cagliari

Orchestra d'archi del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Cristiano Del Monte
violino Gianmaria Melis

Le otto Stagioni:
Antonio Vivaldi Le quattro Stagioni da Il Cimento dell'Armonia e dell'Invenzione op. 8;
Astor Piazzolla Las cuatros Estaciones porteñas.


Date delle composizioni:

Primavera:  (1970)
Verano (Estate):  (1965)
Otoño (Autunno):  (1969)
Invierno (Inverno):  (1970)

Solo strumentale

Fonti:lyra.net/, Azzi, María Susanna e Collier, Simon. Le Grand Tango: La Vita e Musica di Astor Piazzolla. (New York: Oxford University Press), 2000. cfr. Pag. 90., Leonid Desyatnikov – compositore e direttore artistico del teatro Bolshoi" . Composizione: Oggi . Estratto il 2010-08-29 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>